Crescendo in Musica...
Crescendo in Musica... un importante progetto portato avanti da anni in Sicilia dalla scuola di formazione lirico/pianistica Skenè fondata dal maestro Marcello Giordano Pellegrino che si rivolge a giovanissimi allievi con età compresa da 8 a 12 anni. Ieri sera nella splendida cornice di Palazzo Spadaro, si sono esibiti gli allievi di Scicli che frequentano il corso base di formazione musicale seguiti dal M°. Pellegrino.
Una serata ricca di emozioni per questi piccoli pianisti che per la prima volta hanno avuto modo di vivere ed assaporare il meraviglioso mondo della musica fatto di studio ma anche di tante belle soddisfazioni. Visivamente emozionati per questo primo debutto ma ognuno di loro è stato in grado di regalare senza riserva tante emozioni ai presenti in sala compresi genitori, parenti ed amici.
Un importante momento (per come detto dal M°. Pellegrino), che sottolinea la condivisione di un percorso formativo che allo stesso tempo grazie alla musica, crea anche questi tipi di momenti di aggregazione finalizzati anche alla socializzazione e confronto costruttivo.
Hanno preso parte a questo concerto gli allievi: FRANCESCO CATALDI, VIOLA TINE', CHIARA FERRO, MATTIA DESTRO e CRISTINA PUGLISI. Questi giovanissimi al suo primo debutto, hanno dimostrato maturità nel poter affrontare e gestire al meglio una esibizione con il pubblico.
L'evento ha visto anche la presenza di tre allievi ospiti che già hanno affrontato nei diversi anni il pubblico, ma soprattutto è stato anche un modo per poter trasmettere ai presenti il percorso formativo e di crescita musicale. Gli allievi ospiti sono stati GIORGIA MIRABELLA, PAOLA PELLEGRINO e JENNIFER DONZELLA. Questi allievi da questo anno (2023), hanno intrapreso il percorso di formazione semi-avanzato.
Presente al concerto di ieri sera, anche il giovane e talentuoso pianista GABRIELE IACONO che ha eseguito in chiusura come regalo due composizioni tratte dal suo repertorio (J.S. Bach "n°. 8 tratto dall'invenzione a due voci e la K. 545 di W. A. Mozart). Gabriele già reduce di importantissimi traguardi, è in preparazione di un importante Concorso Internazionale "Ibla Gran Prize International" ed è previsto il suo ingresso in Conservatorio per il Triennio Accademico nel 2024.
Pertanto, una serata riuscitissima ed applausi per i giovani artisti che alla fine hanno ricevuto un piccolo pensierino per le proprie famiglie ed un Attestato di Merito.
Si ringrazia tanto il COMUNE di SCICLI che ha patrocinato questa iniziativa, concedendo in forma di comodato d'uso gratuito il prestigioso Palazzo Spadaro e l'utilizzo della storica sala con il pianoforte.
Commenti
Posta un commento