Tre interessanti recital lirici promossi dalla Scuola di formazione musicale lirico/pianistica SKENE'
Tre interessanti ed impegnativi recital lirici con intermezzi pianistici quelli che sono andati in scena il 24, 25 giugno e 4 luglio, che hanno visto la performance di alcuni allievi della scuola di formazione musicale lirico/pianistica SKENE'.
I tre concerti si sono tenuti presso il prestigioso salone di Palazzo Busacca alla presenza di un pubblico molto ristretto e selezionato causa emergenza globale da covid-19, nel rispetto delle normative vigenti. Un programma quello presentato in queste tre occasioni di concerto, ricco di emozioni e sorprese.
In data 25 Giugno si sono esibiti:
- soprano CARMELINDA SPADARO, il tenore SALVATORE SPADARO e la giovanissima pianista Monia Ereddia che ha eseguito in modo eccellente la sonatina di Clementi n°. 1 come intermezzo di scaletta. Il soprano Spadaro ha eseguito in modo magistrale arie cameristiche e belcantistiche del repertorio lirico/cameristico a tratti con una chiave di lettura del tutto personale ma ben calibrata alternandosi in scaletta con il tenore Spadaro che ha eseguito romanze da camera con timbro caldo e graziato. Il bis è stato il momento più emozionante perchè ha visto duettare i due artisti in un crescendo di emozioni in musica.
In data 26 Giugno è stata la volta degli allievi:
- baritenore GIUSEPPE GARIBALDI RICCIARDI e del soprano EMANUELA TERRANOVA. In apertura questo recital lirico ha visto la presenza della giovanissima pianista Jennifer Donzella che ha eseguito due brani al pianoforte alternandosi con il pianista Alessandro Zapparata che è stato inserito in scaletta come intermezzo di programma. Entrambi i giovani pianisti hanno dimostrato padronanza della partitura in fase esecutiva rispettando al meglio dinamiche e tempo/ritmo della composizione. Il ricco programma in scaletta presentato dal baritenore Garibaldi Ricciardi è stato ben calibrato ed attinente come sempre alla propria vocalità dimostrando oltre una interessante padronanza tecnica dell'organo vocale, una disinvoltura presenza scenica. Interessante l'esecuzione del soprano Terranova, come sempre suono squillante ed in maschera. Entrambi hanno regalato celebri duetti ed ovviamente il bis che ha accreditato il successo della serata.
In data 4 Luglio si è esibito:
- Il tenore PAOLO DE RUGGIERO, in un recital lirico solistico eseguendo arie del repertorio settecentesco. Un concerto molto atteso per la complessità esecutiva dei brani presentati ma nello stesso tempo per una maggiore divulgazione del linguaggio musicale lirico di rara bellezza poco conosciuto ma straordinariamente interpretato. Il tenore De Ruggiero, voce dal timbro "argentino" ben puntata con suoni ben posizionati nei registri medio/acuti, è stato capace di interpretare le arie d'opera in scaletta con estrema disinvoltura ed una buona predisposizione di padronanza tecnica, che aiutano il De Ruggiero nella fase esecutiva e virtuosistica di alcune arie d'opera. Monumentale l'esecuzione di "Un'aurea amorosa" di W. A. Mozart tratta dall'Opera Lirica Così fan tutte. In quest'aria il tenore ha dimostrato tutto ciò che è il coordinamento muscolare ed espressivo/timbrico della voce.
I tre concerti del 24, 25 Giugno e 4 Luglio, sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Marcello Giordano Pellegrino che ha dimostrato grande gioia per il risultato lirico e pianistico dimostrato dai propri allievi in questo ultimo anno di percorso formativo.
Gli appuntamenti con i concerti proseguono... prossimamente verranno ufficializzati i prossimi appuntamenti con la grande musica eseguita dagli allievi della Scuola di formazione musicale lirico/pianistica SKENE' fondata dal M°. Marcello Giordano Pellegrino.
Commenti
Posta un commento